Crepe di Lausa

Il giro delle Crepe di Lausa

Percorso trascuratissimo, perché poco conosciuto, ma sicuramente una delle attraversate di cresta che si possono fare senza troppe difficoltà ( solo un piccolo tratto di primo grado ) e delle più remunerative dal punto di vista paesaggistico.

E’ la lunga dorsale rocciosa ( crepe = roccia ) che inizia a NNO con il Passo di Lausa e termina SSE con la Cima Sud oltre la quale si elevano lo Spiz delle Roe di Ciampiè e la Torre Rizzi. Tre sono le sue principali elevazioni di cresta: 1) la Cima Nord m. 2766; 2) la Cima di Mezzo m. 2746; 3) la Cima Sud m. 2678

1) Alla Cima Nord m. 2766 per il Passo di Lausa m. 2700

Dal Rifugio Antermoia si prende il sent. 583 che porta al Passo di Lausa m. 2700, qui giunti si piega a sinistra ( SE ) risalendo un canale detritico fino alla prima elevazione di cresta delle Crepe di Lausa. Si prosegue quindi in direzione S fino ad una Sella e continuando salendo lungo la cresta si cammina su di un ampio pendio di ghiaie fino alla cima.

Se da qui si vuole continuare per le altre due cime delle Crepe di Lausa si deve raggiungere La Forcella del Larsec non direttamente (troppo difficile ), ma scendendo sulla sinistra della sella precedentemente fatta, che porta proprio sotto il canalone della forcella stessa.

Difficoltà molto facile Tempo di percorrenza ore 2.30

2) Alla Cima di Mezzo m. 2746 per la Forcella del Laresc m. 2600

Dalla forcella si deve raggiungere un’altra piccola forcella posta al di là di uno spuntone roccioso, superabile per il filo di cresta ( Ⅰ grado, esposto ) per le roccette a S della Forcella del Larsec. Da questa forcelletta si sale per cenge e rocce friabili ( Ⅰ grado inferiore ) lungo il pendio che scende dalla cresta, guadagnandone la linea da seguire, percorso facile ed esposto.

Difficoltà facile + un tratto di Ⅰ grado tempo di percorrenza ore 0. 45

3) Alla Cima Sud m.2678 per la linea di cresta della Cima di Mezzo m. 2746

Dalla Cima di Mezzo si prosegue camminando lungo la grandiosa linea di cresta dai panorami mozzafiato fino alla Cima Sud.

Difficoltà facile Tempo di percorrenza ore 0. 20

Escusione dal rifugio Antermoia e ritorno

Share

Articoli recenti

Categorie

 

Freelance PHP Developer

 

stemma ciamorces