Cogolo del Lago

Alla Forcella del Cogolo del Lago m. 2650 e al Cogolo del Lago m. 2811

La Forcella del Cogolo del Lago m. 2650 è il punto dal quale partono gli itinerari di cresta più facili alla cima della Croda dei Cirmei m. 2902 ed alla cima del Cogolo del Lago m. 2811.

Dal Rifugio Antermoia si prende il sentiero n°584 , che porta al Passo Antermoia, si attraversa tutta la Conca d’Antermoia fino ad arrivare al tratto che porta all’attacco della via ferrata. Prima di volgere a sinistra verso l’attacco della ferrata, si deve abbandonare la traccia di sentiero entrando nel fondo dell’avvallamento alla base del Cogolo del Lago, si attraversa e si sale sulla destra del ripido pendio detritico fino alla Forcella.

Difficoltà facile Tempo di percorrenza ore 1. 15

Si può da qui proseguire per il Cogolo del Lago m. 2811. Non vi sono tracce di sentiero, ma l’itinerario è facile. Si va a sinistra per la Cresta Nord Est, raggiungendo la Cima per rocce e sassi friabili.

Escusione dal rifugio Antermoia e ritorno